Ecco come sistemare la frangia da sola | Graffiti E Ritratti

Come sistemare la frangia da sola?
Ecco il tutorial di Graffiti E Ritratti

Come sistemare la frangia da sola?

Ecco per te il tutorial di Graffiti E Ritratti

Durante il lockdown di marzo abbiamo pubblicato una serie di video tutorial in cui vi davamo i nostri consigli per prendervi cura dei vostri capelli anche da sole, a casa. Uno di quelli che avete particolarmente apprezzato è stato il tutorial su come sistemare la frangia: avere una frangetta fuori controllo è davvero fastidioso!

Oggi vi riproponiamo il nostro video tutorial con una descrizione passo dopo passo dei passaggi da eseguire: è sempre utile sapere come sistemare la frangia quando cresce troppo, diventa asimmetrica o perde la sua forma.

Ovviamente, i nostri consigli su come tagliare la frangia sono validi per quando volete dare una sistemata in emergenza ma, per un taglio vero e proprio, meglio prenotare un appuntamento in salone!

E adesso, scopriamo quali strumenti servono e come sistemare la frangia in pochi passi.

Quali strumenti servono per tagliare la frangia?


Per prima cosa, è importantissimo avere gli strumenti giusti perché altrimenti il risultato non sarà molto soddisfacente.

Vi servono soltanto tre cose, che sicuramente avete in casa.

Adesso che abbiamo tutto quello che ci serve, scopriamo come tagliarsi la frangia da sole.


I passaggi per tagliare correttamente la frangia



Per tagliarsi la frangia bastano davvero pochi minuti ed è un’operazione alla portata di tutte.

Prima di tutto, una cosa fondamentale: la frangia si taglia da asciutta, perché così possiamo scegliere esattamente la lunghezza desiderata. I capelli bagnati hanno una lunghezza maggiore quindi si rischierebbe di tagliare troppo.

E adesso, ecco come sistemare la frangia passaggio dopo passaggio.

  • 1) Per prima cosa dobbiamo isolare la frangia dai capelli più lunghi aiutandoci con il pettine.
  • 2) Isoliamo la ciocca centrale, teniamola con due dita, tra indice e medio, all’altezza che desideriamo e tagliamo, con un taglio netto. Meglio tagliare mezzo centimetro per volta per evitare di tagliare troppo: potremo sempre ritornarci sopra una seconda volta.
  • 3) Teniamo la ciocca centrale come riferimento di lunghezza e, tenendo sempre la ciocca già tagliata, spostiamoci prima a destra e poi a sinistra: aggiungiamo piccole ciocche per volta, sempre pareggiando tutta la frangia sulla stessa lunghezza della ciocca iniziale.
  • 4) Per rifinire la frangia, prendiamo le forbicine da unghie e posizioniamole in verticale: tenendo sempre tra indice e medio la frangia, andiamo a pizzicare le punte per ottenere un effetto morbido e mosso ed evitare che la frangia risulti troppo piena. Facciamolo su tutti i lati, spostandoci prima a destra e poi a sinistra.

E la frangia è fatta!

Ricordati che i professionisti lo fanno meglio!

Come abbiamo visto, tagliare la frangia è davvero molto semplice se parliamo di piccoli ritocchi ma si tratta di un’eventualità per quando ci si trova in emergenza, quando non è possibile andare dal parrucchiere e si ha bisogno di dare una sistemata velocemente.

In generale però è sempre meglio rivolgersi ai professionisti perché basta davvero poco per rovinare un bel taglio, soprattutto se non si hanno strumenti professionali e magari si ha poca manualità.


I nostri parrucchieri sono a vostra disposizione nei saloni di Poggibonsi e San Gimignano.


Prenota il tuo appuntamento