L’estate sta per concludersi e, oltre ad una bella abbronzatura e tanti bei ricordi, può lasciare dietro di sé capelli secchi, sfibrati, spenti e disidratati. La salsedine, il cloro, il caldo e il sole mettono infatti a dura prova la nostra chioma e, una volta terminate le vacanze, sarebbe bene intervenire con qualche trattamento mirato.
I capelli dopo l’estate hanno bisogno di molte coccole per tornare ad essere morbidi, splendenti e soprattutto sani.
La buona notizia è che bastano poche accortezze per lasciarsi subito alle spalle i danni ai capelli causati dall’estate: ecco i consigli dei nostri parrucchieri.
Uno dei più grandi problemi in estate sono i capelli secchi. Proprio come succede per la pelle del viso e del corpo, il caldo e il sole tendono a sfibrare e disidratare anche i capelli, che quindi hanno bisogno di essere reidratati ogni giorno.
Capelli secchi infatti significa anche capelli che si spezzano con maggiore facilità, capelli poco luminosi e poco morbidi.
I raggi UV hanno molti effetti negativi sulla pelle, ma anche sui capelli e non solo nell’immediato. I raggi solari infatti indeboliscono il fusto del capello perché vanno a danneggiare la cheratina e ad assottigliare la fibra capillare.
Questo provoca fragilità, scolorimento e minore capacità del capello di resistere a trattamenti chimici e meccanici (styling con spazzole, piastre ecc).
Infine, c’è il problema del colore. Sicuramente avrete notato che, dopo l’estate, il castano appare più spento e il biondo tende ad ingiallire, in alcuni casi virando persino verso il verdognolo.
La causa è un mix dell’azione di raggi solari, sale dell’acqua di mare e cloro, e il risultato è una chioma più spenta, sbiadita e opaca, poco luminosa e poco brillante.
Come abbiamo visto, uno dei problemi maggiori che l’estate porta con sé sono i capelli secchi. Per combattere la disidratazione, è fondamentale scegliere uno shampoo e un balsamo particolarmente nutrienti, ma anche trovare il tempo per fare delle maschere o degli impacchi contro i capelli secchi. Buona abitudine anche utilizzare un olio sui capelli asciutti, che aiuti a combattere i capelli sfibrati e indeboliti.
Oltre a dei buoni prodotti da usare a casa, è importante fare una maschera per capelli secchi dal parrucchiere dopo l’estate, per un risultato più profondo.
In molti scelgono di cominciare settembre con un nuovo taglio e questa può essere un’ottima idea anche per dare nuova vita alla chioma danneggiata dall’estate.
Se i capelli sono stati particolarmente stressati da sole, salsedine e cloro, optate per un taglio netto che avrà un effetto rigenerante su tutta la chioma. Se non volete stravolgere il vostro look, anche una spuntatina è sufficiente perché le punte sono la parte più secca e rovinata quindi eliminarle al rientro dalle vacanze è sempre un’ottima idea.
Come abbiamo visto, i capelli tendono anche a depigmentarsi durante l’estate per effetto del sole e quindi assumono tonalità non proprio di tendenza! Inoltre, se non vedete il vostro parrucchiere da qualche settimana, probabilmente avrete anche a che fare con un buon numero di capelli bianchi.
Ecco perché, al termine delle vacanze, prendersi cura dei capelli vuol dire anche fare un ritocco al colore per coprire un’eventuale ricrescita e restituire alla chioma la tonalità perfetta.
La prima cosa da fare al rientro dalle vacanze è quindi fissare un appuntamento dal parrucchiere!
Se vuoi prenotare una maschera per capelli nutriente e idratante che agisca in profondità, un nuovo taglio per ridare vita ai capelli e un ritocco al colore, contattaci.
Ti aspettiamo nei nostri saloni di Poggibonsi, San Gimignano e Colle Val d’Elsa per prenderci cura dei tuoi capelli dopo l’estate.
Contattaci!
GRATUITA
Non rinunciare alla tua felicità
Compila il form e ti contatteremo per fissare il tuo appuntamento in salone