Capelli d’estate: come prendersene cura | Graffiti e Ritratti

Capelli d’estate: come proteggerli da sole e mare

Il sole e la salsedine hanno effetti non proprio positivi sui nostri capelli! In estate, la cura da dedicare alla nostra chioma dovrebbe essere più attenta del solito proprio perché gli agenti esterni la metteranno a dura prova.

Ma che cosa succede esattamente ai capelli al mare? Come agisce su di loro il sole? E cosa possiamo fare prima, dopo e durante le vacanze per evitare di rovinare la chioma?

Ecco tutti i nostri consigli.

Perché i raggi ultravioletti sono pericolosi

Proprio come sono dannosi per la pelle, alla quale dedichiamo un’accurata protezione, i raggi ultravioletti lo sono anche per i nostri capelli. La luce solare danneggia gli strati di cheratina, la proteina che costituisce all’80% la struttura del capello, aggredisce gli aminoacidi che compongono il fusto e rende i capelli sbiaditi, spenti, poco lucenti, siano essi colorati o naturali.

Inoltre, il sole per definizione secca e disidrata, tanto la pelle quanto i capelli. Ecco perché serve una cura particolare per evitare gli effetti nocivi del sole.

Questi effetti combinati causano un peggioramento della salute e dell’estetica della chioma, causando un indebolimento generale del capello.

Contattaci per conoscere i prodotti per proteggere i capelli dal sole

Consigli per la cura dei capelli in estate

Fortunatamente, abbiamo molti modi per prenderci cura dei nostri capelli in estate ed evitare che sole e salsedine li danneggino. Ecco i nostri consigli.

hairspray

Spray solare protettivo

Una buona abitudine, quando ci si espone al sole è quella di utilizzare non solo la protezione per la pelle ma anche quella per i capelli. Gli spray protettivi consentono di tenere la chioma in ordine e di mantenerla al sicuro dall’aggressione di sole, vento e salsedine.

Per i capelli sottili, saranno da preferire latti solari o soluzioni bifasiche da agitare e spruzzare mentre per quelli più spessi e corposi è più indicato un olio. Possiamo consigliarti il prodotto giusto in base alle necessità dei tuoi capelli.

capelli vento

Lasciare asciugare i capelli al vento

Un vero toccasana per la cura dei capelli in estate è lasciarli asciugare naturalmente, senza ricorrere al phon. In questo modo gli eviterete un ulteriore stress dovuto al calore e inoltre, per chi ha problemi di crespo, asciugare i capelli al vento consente di migliorare nettamente la situazione! Anche chi ha i capelli mossi e ricci ne trarrà beneficio perché i boccoli saranno più definiti.

In generale, asciugare i capelli all’aria consente di averli più morbidi e luminosi: provare per credere!

Contattaci per una consulenza personalizzata sui trattamenti migliori per i tuoi capelli prima dell’estate

Cura dei capelli al mare:
Non usare Piastre e ferri

Che il calore rovini i capelli non è una novità e, anche se i moderni apparecchi per lo styling sono sempre più tecnologici e rispettosi della salute del capello, sarebbe meglio farne a meno.

La chioma in estate è più fragile e delicata quindi stressarla ulteriormente con piastre e ferri ad alte temperature non farebbe che peggiorare la situazione: il calore potrebbe indebolire la struttura del fusto fino a spezzarlo.

Contattaci per prenotare un appuntamento e ricevere una consulenza personalizzata

Nei nostri saloni di Poggibonsi e San Gimignano, siamo a tua disposizione per consigliarti qualsiasi tipo di trattamento per i tuoi capelli prima di partire per le vacanze.

Se hai i capelli ricci, lisci, lunghi, corti, secchi o grassi, abbiamo quello che fa per te!

Il nostro staff si prenderà cura dei tuoi capelli, per farti vivere un’estate senza pensieri.

Prenota il tuo appuntamento prima delle vacanze